SCOTTON SPA
PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE IN AMBITO EUROPEO

 

Finalità

Scotton ha la necessità di ampliare la propria presenza nel mercato europeo, in particolare rafforzando la penetrazione commerciale nei paesi target di Francia, Spagna, Regno Unito e Germania.
Attualmente Scotton opera a livello internazionale tramite: la propria rete di vendita (Spagna, Francia, Germania); manifestazioni fieristiche (la Fiera di Francoforte è la più importante fiera europea del settore); la rete distributiva (in Germania l’azienda si avvale di un distributore non in esclusiva che commercializza una vastissima gamma di prodotti aziendali).
 
Tale progetto prevede un piano digitale di sviluppo internazionale nei paesi sopra individuati, tramite l’acquisizione dei seguenti servizi specialistici.
 
1) Pianificazione strategica tramite le seguenti attività da svolgere per i 4 paesi target individuati:
 
  • Audit interno e analisi di mercato in riferimento a domanda, interessi del pubblico di riferimento, contesto competitivo, fattori differenzianti, driver, partner, canali e processi di acquisizione e conversione di nuovi potenziali clienti
  • Definizione degli obiettivi e dei canali/partner di promozione e comunicazione
  • Elaborazione dei piani di marketing relativamente alle strategie di sviluppo di nuovi mercati e/o internazionalizzazione
  • Ottimizzazione della strategia di comunicazione del brand per i nuovi mercati esteri commerciale, distribuzione e dei servizi post-vendita
  • Monitoraggio delle attività, dei KPI, aggiustamento e ottimizzazione della strategia
  • Reporting finale e debriefing del piano di sviluppo mercato e/o internazionalizzazione.
 
2) Pianificazione promozionale tramite le seguenti attività da svolgere per i 4 paesi target individuati
 
  • Audit interno e acquisizione delle informazioni strategiche per la creazione delle campagne di promozione
  • Pianificazione della campagna di advertising: budgeting, timing, media planning/buying, milestone e KPI
  • Creazione delle campagne di advertising e programmazione dei flight pubblicitari.
  • Monitoraggio delle attività, dei KPI, aggiustamento ed ottimizzazione della strategia di promozione
  • Reporting finale e debrief della campagna promozionale.


Breve descrizione del progetto

Scotton Spa è un’azienda manifatturiera che dal 1974 progetta e produce scatole regalo standard e personalizzate in cartone teso e accoppiato, trasparenti, per confetti, confezioni natalizie, bottiglie e pasticceria contraddistinte da forme e colori con finiture di altissimo livello e goffrature esclusive.
Il target di clientela è composto da aziende italiane (nella percentuale del 65% del fatturato anno 2019) ed internazionali (nella restante percentuale del 35%).
Con l’obiettivo di ampliare l’export verso i mercati internazionali, è fondamentale per il piano di sviluppo aziendale nel breve e medio periodo l’attivazione di un processo coerente e specifico di internazionalizzazione.

Tale progetto si prefigge di ampliare i contatti del comparto manifatturiero, ricercando operatori esteri nei seguenti paesi europei: Francia, Spagna, Regno Unito e Germania.
Attualmente la presenza di Scotton in questi quattro paesi è abbastanza buona, ma si intravvedono interessanti possibilità di potenziamento.
Tramite l’acquisizione dei servizi specialistici di “Pianificazione Promozionale” e di “Pianificazione Strategica” l’impresa attuerà un percorso di internazionalizzazione per diffondere maggiormente i prodotti “Made in Italy” realizzati in maniera peculiare dalla struttura produttiva di Scotton.

Spesa totale ammessa
 
31.407,14 €
 
Contributo concesso
 
12.562,86 €